Scenario macroeconomico: cosa cambia nel 2015

Secondo l’economista Pierre Olivier Beffy, del team Exane BNP Paribas, il 2015 sarà guidato da tre cambiamenti molto importanti, che caratterizzeranno l’economia mondiale nell’anno a venire. Un anno, il prossimo, dove gli appuntamenti politici in Europa saranno tantissimi, e dove probabilmente la Federal Reserve alzerà i tassi.

Il primo cambiamento importante sarà il calo del prezzo del petrolio, del quale beneficeranno ovviamente le famiglie e le aziende, le cui spese per i consumi diminuiranno sensibilmente. Per dirne una, già ora il pieno di carburante costa 10 euro in meno in tutta Europa.

Il secondo riguarda uno scambio di ruoli tra la Bce e la Fed, con la prima che proverà a sostituire la seconda in termini di espansione di bilancio. Il minor valore dell’Euro influenzerà positivamente le condizioni di finanziamento, che a loro volta dovrebbero portare a una piccola ripresa del credito concesso.

Infine, secondo  il team Exane BNP Paribas, l’anno che verrà porterà tanta instabilità politica, visto che ci saranno diverse elezioni.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Guadagnare Opzioni Binarie | Flytonic Theme by Flytonic.