Oggi e domani il sesto meeting dei Brics

Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, in arte Brics. Oggi e domani, a Fortaleza e Brasilia, è previsto il sesto meeting annuale dei più grossi paesi in via di sviluppo. Il piatto forte sarà la discussione sulla New Development Bank (NdB), la banca che servirà allo sviluppo dei Brics e la cui sede dovrebbe essere Shanghai.

La New Development Bank potrebbe nascere con un capitale iniziale di 50 miliardi di dollari, più altri 100 destinati a piani di intervento. Tutti i paesi contribuiranno in egual misura al capitale iniziale, mentre sarà la Cina a sobbarcarsi gran parte dei soldi per i piani di intervento (41 miliardi); da qui la grossa probabilità che la sede della NdB sia proprio Shanghai.

In attesa dell’ingresso nel gruppo anche della Turchia, la crisi economica ha un po’ frenato lo sviluppo dei Brics, il cui Prodotto Interno Lordo, quest’anno, dovrebbe crescere globalmente del 5,4%, praticamente la metà rispetto a quello fatto segnare nel 2007. Brasile e Russia sono i due paesi più in difficoltà, nonostante comune le loro economie dovrebbero crescere rispettivamente dell’1,3% e dello 0,5%.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Guadagnare Opzioni Binarie | Flytonic Theme by Flytonic.