Nuovo fondo statale per i mutui sulla prima casa

Si chiama Fondo di Garanzia per la Casa, il cui protocollo di intesa è stato firmato da Tesoro e Abi, come previsto dal Decreto Interministeriale dello scorso 31 luglio. Un fondo da 650 milioni di euro dedicato principalmente a giovani e lavoratori atipici, ma non solo. Il Fondo di Garanzia per la Casa sostituisce, allargandolo, il vecchio fondo denominato Giovani Coppie.

Nel dettaglio, il nuovo fondo servirà a concedere garanzie fino al massimo del 50% della quota capitale di mutui ipotecari (per una cifra non superiore a 250.000 euro): a beneficiarne sarà chi deciderà di acquistare o ristrutturare immobili non di lusso da adibire ad abitazione principale.

Per poter fare richiesta di accesso al Fondo di Garanzia occorrerà non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo alla data di presentazione della domanda di mutuo (salvo immobili acquisiti per successione). Il tasso agevolato sarà destinato a giovani coppie, under 35 titolari di un rapporto di lavoro atipico, famiglie con un solo genitore e figli minori, conduttori di alloggi di proprietà degli IACP.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Guadagnare Opzioni Binarie | Flytonic Theme by Flytonic.