Lavorare poco ed essere felici: l’esempio dell’Olanda

Qualche giorno fa, l’Independent ha pubblicato un articolo per capire come mai l’Olanda sia il paese che in Europa garantisce una qualità della vita eccezionale, superiore a qualsiasi altro stato del Vecchio Continente. Scoprendo come il segreto stia nel lavoro.

Non è che gli olandesi siano i cinesi d’Europa e che per questo guadagnino talmente tanto da potersi permettere qualsiasi cosa. Anzi, è il contrario: molti olandesi ricorrono al part time o alla riduzione dell’orario lavorativo ed è per questo che sono così contenti. Perché a conti fatti hanno più tempo per rilassarsi con familiari e amici, o per dedicarsi alle proprie passioni.

Addirittura oltre un quarto degli olandesi, il 26,8%, non arriva a lavorare 36 ore a settimana. Tra le donne, il part time è scelto addirittura dal 76,6% (oltre tre donne su quattro!). La media europea? 8,6% tra gli uomini e 32,2% tra le donne.

Tre le cause principali di questo “exploit”: il fatto che l’Olanda sia stata toccata in maniera marginale dalle due guerre mondiali, l’atavica ricchezza del Paese e i valori cristiani profondamente radicati che spingono le madri a rimanere a casa.

Lascia un commento

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Guadagnare Opzioni Binarie | Flytonic Theme by Flytonic.